Come convertire i tuoi file in PDF?

27 Apr 2018 | L'ABC per te

Il formato PDF è probabilmente uno dei file più utilizzati per la condivisione e la visualizzazione dei documenti. La sua sigla significa “Portable Document Format” ed è un vero e proprio standard globale. La maggioranza di aziende, agenzie o di privati usano questo formato per inviare i proprio documenti senza inaspettate sorprese.

Vi è mai capitato di creare un documento sul vostro editor di testo preferito (Microsoft Word, OpenOffice, ecc…), salvarlo su una chiavetta USB o inviarlo per e-mail, per poi scoprire che su un altro computer la visualizzione è del tutto sbagliata?
Questo succede perché gli strumenti che usate nel vostro documento (come i font, ad esempio), funzionano solo se sono installati sul computer con cui visualizzate il file.

Il modo più efficace per evitare questa problematica (e rendere molto più leggero il vostro file) è quello di salvare i vostri documenti di testo in un comodo formato .pdf.
Vediamo insieme come!

 

 

Se usate una delle versione più recenti di Microsoft Word (2010, 2013 o 2016) vi basterà cliccare su File > Esporta > Crea PDF/XPS. Selezionate il percorso in cui desiderate salvare il file e cliccare su Pubblica.
Nelle versioni più vecchie (Microsoft Word 2007) o in altri programmi gratuiti come OpenOffice, vi basterà cliccare su Salva con Nome e selezionare il formato PDF dal menù a tendina che mostra i tipi di file.

Se non vedete queste impostazioni, nella maggior parte degli editor è presente la possibilità di salvare il vostro documento in PDF direttamente dalla voce Stampa.

In alternativa, potete trovare online dei comodi strumenti per la conversione completamente gratuiti. Noi vi suggeriamo i nostri preferiti: Smallpdf e ILovePdf, entrambi semplicissimi e ricchi di comode funzioni.

Con questi programmi online potrete scegliere da quale formato nativo convertire un file PDF oppure quali modifiche apportare a un PDF già presente sul vostro computer (ad esempio, per unire più file in un solo documento, cliccare su Unire PDF).

 

Via Matteotti, 15 - 44049 Vigarano Mainarda - FERRARA | Tel. +39 0532 436579 | info@grafema.net

2018 © Grafema S.r.l | P.IVA 01651590380 | Privacy | Cookie Policy

Pin It on Pinterest

Share This