Pausa Pranzo Nerd – The Bézier Game

10 Giu 2015 | Pausa Pranzo Nerd

La carriera di ogni grafico che si rispetti comincia con una lunga gavetta fatta di “scontorni” (tracciati di ritaglio utilizzando lo strumento Penna in Photoshop) e di ricostruzione di loghi in vettoriale (utilizzando lo strumento Penna in Illustrator).
Vuoi scoprire se sei portato per questo mestiere?
Prova on-line The Bézier Game, un gioco che ha lo scopo di aiutarti a padroneggiare lo strumento penna, indispensabile per ogni grafico (o aspirante tale). Creato da Mark MacKay per Method of Action, ti condurrà intuitivamente alla comprensione del meccanismo che regola una curva di Bézier, attraverso un tutorial per la creazione di sagome semplici, che evidenzia con il colore ogni tuo movimento… soprattutto se fuori dal percorso corretto! Ma attenzione: il numero di punti di ancoraggio a disposizione è limitato! Lo scopo del gioco è infatti quello di utilizzare il minor numero di punti per completare il contorno del disegno.

Queste curve furono realizzate nel 1959 da Paul de Casteljau usando l’algoritmo di de Casteljau, ma prendono il nome dall’ingegnere francese Pierre Bézier che le usò (e pubblicizzò largamente) a partire dal 1962 per disegnare carrozzerie di automobili… ecco perché la prima sagoma che ti troverai a riprodurre in questo gioco è proprio quella di un’automobile!

Via Matteotti, 15 - 44049 Vigarano Mainarda - FERRARA | Tel. +39 0532 436579 | info@grafema.net

2018 © Grafema S.r.l | P.IVA 01651590380 | Privacy | Cookie Policy

Pin It on Pinterest

Share This